Esordio vincente per le 2 UNDER 16, le gare della settimana

Fine settimana proficuo quello appena trascorso per le 2 UNDER 16 che escono vittoriose dai rispettivi impegni agonistici in programma. Partiamo dall'UNDER 16 di eccellenza che, invitata al 12° Trofeo ARIANNA organizzato dalla FIPAV PAVIA, ha onorato nel migliore dei modi il ricordo della giovane arbitro prematuramente scomparsa, vincendo il Trofeo e tutti i premi individuali.
La manifestazione, disputata, nell'intera giornata di domenica 7 ottobre, vedeva in campo 6 squadre femminili e 6 maschili divise in due giorni da 6. Nel nostro caso le antagoniste erano la Selezione di Pavia e Curno Volley Bergamo (succursale dell'ex-Foppapedretti per la categoria Under 16), nell'altro girone Lemen BG, Pro Patria Milano e Picco Lecco. Dunque alcune delle migliori compagini di Lombardia della categoria.

La prima gara, al meglio dei 3 set, ci vedeva scendere in campo contro la Selezione di Pavia. Nonostante l'indisponibilità di Marta Campana e Benedetta Salviato (alle prese con problemi muscolari) il gap sia fisico che tecnico con le giovani pavesi era evidente con la nostra squadra che vinceva agevolmente i due set (25-14, 25-13). La partita decisiva per accedere alla finalissima diventava quella con Curno Bergamo e difatti la gara era, da subito, combattuta.
Inizio favorevole ad Orago (10-6, 15-11) ma con Curno che prendeva fiducia pareggiando i conti (18-18) e scappando via nel finale (21-25). Secondo set altrettanto equilibrato (10-11, 17-17, 21-21) ma tocca alla nostra squadra pareggiare il conto set con un buon finale (25-23). Il tie-break decide chi dovrà sfidare Lemen BG in finale. Tie-break senza storia perchè Orago parte subito forte (4-1, 8-5) e non molla più il vantaggio che anzi si incrementa sino al 15 a 8 finale.
La "solita" Finale con Lemen BG di mister Malinov ci vede prevalere abbastanza nettamente sin da subito (10-4, 16-10), subire il ritorno delle bergamasche (18-18, 19-21) ma ritornare avanti e chiudere il set 25 a 23.
Secondo parziale più agevole, prendiamo subito un buon margine (5-1, 13-5) e questa volta non molliamo mai la presa (16-9, 21-14) sino al 25 a 17 che ci regala la vittoria e il trofeo ARIANNA.
A dimostrazione della netta superiorità della nostra squadra, tutti i premi individuali se li accaparrano le nostre ragazze con CAMILLA ALIATA premiata Miglior Giocatrice, ROBERTA PURASHAJ miglior Palleggiatrice e CHIARA BRESSAN miglior Libero.
La vittoria conseguita nonostante le pesanti assenze ci fa ben sperare per l'inizio del Campionato di categoria (il 18 ottobre) e per l'intera stagione. Complimenti anche allo Staff Tecnico guidato da coach Salomoni (con Chirichella e Tisci) che ha gestito al meglio il torneo. ORAGO C'E' !!
Ringraziamo inoltre la Fipav PAVIA per l'invito e facciamo i complimenti per la perfetta organizzazione.
Classifica finale
1° class. Progetto Volley ORAGO/V7/UYBA
2° class. Lemen BG
3° class. Curno Volley
4° Pro Patria Milano
5° Picco Lecco
6° class. Selezione Pavia

UNDER 16B
Iniziato sabato 6 ottobre il Campionato Provinciale della seconda Under 16. La squadre dei coach Chirichella/Ambrosioni ha avuto la meglio in tre set delle pari categoria di Sumirago esordendo come meglio non si poteva. Il prossimo turno ci vedrà in campo già giovedi 11 ottobre ore 21,00 quando, al PalaMauri, ospiteremo la Pallavolo Moriggia.
Volley SUMIRAGO - Progetto Volley ORAGO/V7/UYBA 0 - 3
parziali: 11-25, 15-25, 14-25 

COPPA LOMBARDIA
Nonostante le ultime sconfitte dove, a risultato già acquisito, si è potuto far giocare parecchie atlete anche Under 14, si è raggiunta la qualificazione alla 2° fase della COPPA che prevede una partita di sola andata da disputarsi a gennaio per accedere ai sedicesimo di finale.

UNDER 18 eccellenza
Rinviato il 1° turno di campionato per indisponibilità del palazzetto di Cislago, sarà mercoledi 10 ottobre al palaMauri (ore 21,00) l'esordio della squadra nel girone di eccellenza e l'avversaria sarà la Pro Patria Busto già vittoriosa nella prima gara contro Gorla.

Sabato 13 ottobre toccherà ai Campionati di serie iniziare a giocare; la SERIE B2 ospiterà al palaMauri (ore 20,00) le lodigiane del Marudo delle ex-oraghesi Cerri e Bettini. La SERIE D sarà invece in trasferta nel milanese a Senago (ore 20,30).