UNDER 18: buon 2° posto al Torneo di Certosa, le gare della settimana

A poco meno di due settimane dall'inizio dei Campionati di SERIE (B2 e D) continuano i test agonistici del gruppo Under 18-16. La partecipazione sabato 29 e domenica 30 settembre al prestigioso VI° TROFEO RAZZARI di Certosa di Pavia ha rappresentato una tappa importante per saggiare le potenzialità del gruppo al cospetto di avversarie di alto livello della categoria Under 18.

Infatti la squadra dei coach Salomoni-Chirichella, pur senza un punto di forza come Marta Campana (ferma per problemi muscolari), è riuscita a raggiungere la finalissima dimostrando di essere competitiva in una categoria dove giocheremo con quasi tutte le Under 16 (molte addirittura del 2004). Si può essere dunque soddisfatti della due giorni pavese che era iniziata sabato pomeriggio con la gara contro Pro Patria Milano vinta per 2 a 0 (25-21, 25-22), poi la sfida contro le tante ex approdate a Sassuolo e persa 2 a 0 ma solo ai vantaggi (24-26, 25-27). Decisiva per il passaggio in Semifinale la partita della domenica mattina contro Crema. Sempre complicato giocare alle 9 del mattino e infatti il primo set se lo aggiudica Crema (19-25) con le nostre ragazze ancora "imbambolate". Secondo set un pò meglio e pareggio nel conto set (25-21), il decisivo tie-break è a senso unico e se lo aggiudica la nostra squadra per 15 a 10, approdando quindi, come seconda del girone, alla Semifinale della tarda mattinata.
Avversaria Torri Vicenza che proprio nella scorsa edizione, vincendo, ci estromise dalla finale. Ma questa volta la spuntiamo noi vincendo il primo set ai vantaggi (27-25) e il secondo più agevolmente 25 a 18. E siamo in FINALE !!
Dall'altra parte del tabellone le "sorelle" di Busto hanno un percorso simile al nostro passando in Semifinale come seconde ma vincendo in rimonta con Sassuolo raggiunge la Finale che diventa dunque un affare in famiglia.
La Finalissima ci vede giocare bene e prevalere nel primo set (25-19) e per metà del 2° parziale (13-7), poi Busto limita gli errori e fa valere la sua maggior potenza pareggiando i conti (20-25). Rocambolesco il terzo set dove Busto imperversa sino ad ottenere un vantaggio consistente (7-19) ma non ha fatto i conti con la reazione della nostra squadra dove coach Salomoni pesca abbondantemente dalla panchina riuscendo quasi nel miracolo della rimonta (23-24). Il set si chiude 23 a 25 per Busto. Quarto set con Orago sempre avanti di 2-3 punti ma Busto tiene botta, pareggia a quota 18 e se ne va a vincere set e partita (20-25). Complimenti a Busto ma brave le nostre ragazze a tenere viva e palpitante la Finale sino al'ultimo pallone.
Premi individuali per Falcone (Sassuolo) miglior libero, Sartori (Busto) miglior attaccante, Monza (Busto) miglior palleggiatrice, Malual (Busto) miglior giocatore.
FINALE 1°-2° posto VI° MEMORIAL RAZZARI - Certosa di Pavia
Progetto Volley ORAGO/UYBA - Unet E-work BUSTO 1 - 3
parziali: 25-18, 20-25, 23-25, 20-25
formazione e punti: Pasquino 2, Aliata 7, Cantaluppi 4, Giubilato 12, Sesenna 13, Salviato 11, Sonzini (L1), Ferravante 7. Purashaj 1, Pozzi, Maiorano, Provasi (L2), Cecchini, Grebenko, Tega, Bressan, Miraka, Comoletti, Viola. All. Salomoni, Chirichella, Tisci.
FOTO DI "FAMIGLIA" ORAGO-BUSTO

LE GARE DELLA SETTIMANA
Settimana impegnativa quella appena iniziata con i primi appuntamenti della SELEZIONE LOMBARDA con le nostre Bressan, Salviato, Viola, Ferravante, Cantaluppi e Comoletti impegnate lunedi 1 ottobre al Centro Fipav Pavesi di Milano dalle 14,30 alle 17,00.
Martedi 2 ottobre iniziano ufficialmente i Campionati Provinciali ed a a scendere in campo sarà l'UNDER 18 con la trasferta a Cislago (ore 20,30) nel 1° turno del girone di Eccellenza.
Mercoledi 3 ottobre 4° turno di COPPA LOMBARDIA ed impegno in trasferta a Luino (ore 21,00).
Sabato 6 ottobre toccherà all'UNDER 16B scendere in campo nel 1° turno del girone "B" del Campionato Provinciale con la trasferta a Sumirago (ore 18,00).
Domenica 7 ottobre l'UNDER 16 di eccellenza sarà protagonista a Pavia al TROFEO ARIANNA con avversarie la Selezione Provinciale di Pavia, il Volley Curno BG, Pro Patria Milano, Picco Lecco e Lemen Volley BG. Prima gara ore 10,30.