UNDER 18, il Titolo Provinciale va a Busto

aggiornamento del 19 marzo 2018
La finale per il Titolo Provinciale (ora si chiama territoriale) se l'aggiudica Busto per 3 a 1. Primi due set a vantaggio delle bustocche poi reazione veemente delle nostre ragazze che si aggiudicano il 3° set e partono alla grande anche nel 4° (11-5), mantengono il vantaggio sino al 17 a 16 e il punto a punto sino al 20 pari poi tutta una serie di errori e ingenuità lasciano via libera alle avversarie.
Rimane il rammarico di non aver riaperto la gara ma anche di non essere arrivati alla Finale in condizioni fisiche accettabili per i tanti infortuni capitati nelle scorse settimane.

Da settimana prossima il via alla fase Regionale dove affronteremo le comasche del Brenna/Cantù, le milanesi di Novate e le valtellinesi del Sondrio a partire da settimana prossima.
Progetto Volley ORAGO/V7/Uyba - Enet E-Work BUSTO 1 - 3
parziali: 19-25, 19-25, 25-20, 2125
   
Siamo finalmente arrivati al dunque. Il primo obiettivo stagionale è vicino con l'approssimarsi della FINALE PROVINCIALE UNDER 18 in programma domenica 18 marzo a Busto Arsizio, PalaRossini dalle ore 17,30 circa dopo la finalina per il 3°-4° posto tra Us Cistellum e Pro Patria Busto.  
Avversarie preventivate le pari età dell'Unet E-Work Busto A. nell'ormai "storica" sfida provinciale che si perpetua dal lontano 2005/06. Pronostici sul filo dell'equilibrio visto che le sfide disputate durante l'anno tra le due squadre sono sempre finite con una vittoria per parte.
Un fattore che può far pendere l'ago della bilancia da una parte o dall'altra può derivare dall'avere a disposizione tutte le atlete e in buone condizioni oppure no e, a questo riguardo, le ultime settimane non sono state molto fortunate per la squadra di coach Bolzoni con piccoli e grandi inconvenienti che hanno rallentato la preparazione a questo e agli altri appuntamenti di questo periodo, coinvolgendo a turno Giubilato (ginocchio), Frigerio (addominali), Aliata (caviglia), Pasquino (pollice), Serafini (mignolo). Quasi tutte, per fortuna, in via di recupero ma certamente non al meglio della condizione.
Sentiamo dalla viva voce del coach le sue sensazioni in vista della finalissima di domenica:
D. Finale Provinciale raggiunta con diversi problemini a livello fisico delle giocatrici. Ultimo set addirittura senza palleggio.. ti aspettavi un secco 3 a 0 contro Cislago? 
R. Si siamo con l'infermeria aperta però ero fiducioso che le ragazze avrebbero affrontato la gara con lo spirito giusto. Dopo la gara di andata abbiamo preso le giuste misure tattiche, prima non conoscevo la squadra.
D. Domenica la Finale in cui l'obiettivo è difendere il titolo conquistato lo scorso anno. Sensazioni ?
R. Un misto di emozione e agitazione. Tutte sensazioni normali per una finale. Sicuramente bisogna vivere la gara nel migliore dei modi affrontandola senza paura o ansia. Il passato è passato.
D. Le tue prime finali provinciali in terra lombarda. Dall'alto della tua esperienza come hai trovato il livello in provincia di Varese?
R. A dir la verità nel mantovano avevo già fatto finali provinciali. Di certo qua a Varese il livello è molto più alto sia nelle formazioni di alta classifica che in quelle di metà classifica. 

Risultati SEMIFINALI
Andata: US Cistellum - Progetto Volley ORAGO/V7/Uyba 1 - 3
parziali: 25-20, 15-25, 23-25, 17-25
RitornoProgetto Volley ORAGO/V7/Uyba - US Cistellum 3 - 0
parziali: 25-11, 25-17, 25-15

Andata: Pro Patria BUSTO Uyba Mood - Unet E-Work BUSTO A. 0 - 3
parziali: 22-25, 15-25, 23-25
RitornoUnet E-Work BUSTO A. - Pro Patria BUSTO Uyba Mood  3 - 0
parziali: 25-11, 25-13. 25-10
Ricordiamo che le prime tre squadre classificate si qualificheranno per il campionato Regionale.

Diamo uno sguardo anche agli altri Campionati Giovanili che, a seguire l'Under 18, sono prossimi alle Final-four Provinciali.
UNDER 14
Le Final-four si disputeranno domenica 25 marzo a Besnate con la formula delle Semifinali al mattino e Finali al pomeriggio.
Già qualificate Orago e Futura Busto sono in corso le gare dei Quarti di Finale dalle quali usciranno le 2 squadre che si contenderanno, con Orago e Busto, il Titolo Provinciale. Ad oggi Pro Patria BUSTO ha vinto la gara di andata contro TRADATE per 3 a 1 mentre non sono ancora state disputate le gare tra GORLA Volley e UBOLDO.
UNDER 16

Le Final-four si disputeranno domenica 8 aprile a Induno con la formula delle Semifinali al mattino e Finali al pomeriggio.
Già qualificate Orago e Uyba Busto sono in corso le gare di seconda fase dei 4 gironi dai quali usciranno le 4 squadre che si contenderanno gli altri due posti disponibili. Ad oggi risultano in testa: Pro Patria BUSTO (gir.G già qualificata), Vivi Volley MARCHIROLO (gir.H 15 punti, Fut.Busto 12), GORLA Volley (gir.L già qualificata),  LUINO Volley (gir.M 9 p.ti), VENEGONO (9 punti).
UNDER 13 ORAGO
Sono iniziate le gare della 2° fase Provinciale. Le nostre ragazzine sono inserite in un girone da 4 squadre con Induno, Bisuschio e Marnatese. La prima gara contro Marnatese è stata vinta agevolmente per 3 a 0, sabato 17 ospiteremo Bisuschio (ore 15,30). La prima classificata accederà alle Final-four del 13 maggio a Lonate Ceppino.
UNDER 12
Con i 4 punti in due gare conquistati domenica scorsa saliamo in 2° posizione di classifica a pari merito con Futura Busto e a un solo punto dalla capo-classifica Gorla. Domenica dalle 15,00 altre due gare decisive contro Rovatese (quarta) e Gorla.

I Campionati di Serie invece vedranno le nostre 3 rappresentanti tutte impegnate sabato 17 marzo e tutte in trasferta; la SERIE B2 a Romagnano  (2° in classifica) ore 21,00,  con l'obiettivo di evitare altri infortuni in vista della Finale Under 18 di domenica; la SERIE D a Binasco (ore 19,00) cercando punti dopo le due inaspettate sconfitte al quinto set rimediate negli ultimi due turni; la 1°DIVISIONE a Saltrio (4° in classifica) ore 19,30, in formazione largamente rimaneggiata tenuto conto delle tante concomitanze.