1971 - 1972
Nasce in questi anni l'idea di creare un gruppo sportivo oraghese grazie alla passione per le corse e camminate non competitive, molto in voga a quei tempi, da parte di giovani oraghesi.
- Camminate e Marce
1973
Nasce ufficialmente l'Amatori Atletica Orago con Eliseo Valenti primo Presidente. L'attività svolta è il calcio con la squadra che partecipa al Campionato CSI.
- Calcio - squadra CSI
1974 - 1979
Prosegue l'attività in ambito CSI. La squadra è molto seguito dalla popolazione e raggiunge buoni risultati giungendo alla finale regionale. Presidente dal 1975 è diventato Pietro Scaltritti che manterrà la carica sino al 1986.
- Calcio - squadra CSI
1980 - 1981
Un gruppo di appassionati ciclisti oraghesi, accasati sin'ora in società della zona, decide di formare una squadra in paese e di iscriversi all'Udace come Amatori Atletica Orago. Inizia così l'attività il secondo Settore sportivo della Società.
- Calcio - squadra CSI
- Ciclismo - squadra Udace
1982 - 1992
Nel 1982 si completano i settori sportivi della Società con l'inizio dell'attività della squadra di Pallavolo femminile che partecipa al Campionato di 3° Divisione. Il settore calcio d'ora in poi sarà composto da almeno 2 squadre con un massimo nel 1990 di 4 squadre (pulcini, Esordienti e Giovanissimi FGCI e squadra UISP). Nel settore pallavolo alla squadra femminile si aggiungeranno negli anni il Minivolley ed alcune squadre maschili. Il settore ciclismo dal 1991 si è notevolmente ampliato comprendendo una squadra di mountain bike ed una che partecipa a gare su strada con circa 30 iscritti. Dal 1986 al 1993 è Presidente Vittorio Buzzetti.
- Calcio - Squadre Pulcini, Esordienti, Giovanissimi e UISP
- Ciclismo - squadre strada e mountain bike
- Pallavolo - squadre femminili e maschili, minivolley
1993 - 1995
Nel 1993 viene sospeso il Settore Calcio. In questi anni cresce notevolmente il Settore Ciclismo, raggiungendo i 60 iscritti e svolgendo un'intensa attività agonistica ed organizzativa. Nel 1993 viene organizzato il Campionato Italiano Senior, nel 1995 il Campionato Regionale Junior. La Società inizia l'attività Esordienti e Giovanissimi FCI. Anche il Settore Pallavolo con due promozioni in tre anni e dopo aver assorbito le altre squadre del Comune arriva a disputare il Campionato di 1° Divisione femminile. Dal 1993 è Presidente Angelo Gozzini.
- Ciclismo - Squadre strada e mountain bike Udace, Esordienti e Giovanissimi FCI
- Pallavolo - 2° e 3° Divisione femminile, minivolley
1996
La Società riprende le pubblicazioni del Notiziario sportivo "Oragosport" che avrà cadenza mensile. Anche il merito della ripresa della disputa del Palio dei Rioni è in gran parte da ascrivere all'impegno dell'Amatori.
1997
Molte le novità e i traguardi raggiunti quest'anno dalla Società. Si parte con l'organizzazione del Campionato Italiano di Ciclocross a staffetta, il Campionato Provinciale su strada cat.Udace (29° Coppa Caduti Oraghesi) e inizia quest'anno l'organizzazione da parte dell'Amatori della Camminata podistica "La Carrozza" giunta alla 11° edizione. Prosegue l'impegno e la collaborazione nell'organizzazione del Palio dei Rioni. I Settori agonistici Ciclismo e Pallavolo fanno la loro parte e soprattutto nella Pallavolo la squadra, neopromossa in 1° Divisione ottiene subito la promozione in Serie D rimanendo imbattuta per tutto il Campionato.
- Ciclismo - squadre strada e mountain bike Udace, Esordienti e Giovanissimi FCI
- Pallavolo - 1° Divisione femminile, Minivolley
1 9 9 8
Ancora intensa l'attività organizzativa con la disputa del Campionato Provinciale di Ciclocross, la 12° Camminata "La Carrozza", la Festa dei 25 anni dell'Amatori e la 30° Coppa Caduti Oraghesi, oltre alla collaborazione per il Palio dei Rioni. Il Settore Ciclismo è sempre composto dagli Amatori Udace (70 iscritti) che danno un buon numero di risultati agonistici (oltre 20 corse vinte), e dai Giovanissimi FCI. Il Settore Pallavolo raggiunge quest'anno la massima espansione da quando è nato, con 70 ragazze e con la prima squadra che partecipa al Campionato di Serie D. Viene riconfermato Presidente Angelo Gozzini.
- Ciclismo - squadre strada e mountain bike Udace, Giovanissimi FCI
- Pallavolo - Serie D, Ragazze (under 16), Allieve (under 14), Minivolley
1999
L'impegno organizzativo è sempre intenso e quest'anno viene organizzata la 13° Camminata "La Carrozza", il 3° Torneo di Pallavolo, una gara ciclistica Udace e la 31° Coppa Caduti Oraghesi oltre alla collaborazione per il Palio dei Rioni. Viene anche impostato un lavoro di ricerca di foto e documentazione storica su Orago che porterà all'organizzazione della 2° Mostra Fotografica prevista nel 2000. I Settori agonistici ricalcano quelli dell'anno prima.
- Ciclismo - squadre strada e mountain bike Udace, Giovanissimi FCI
- Pallavolo - Serie D, Ragazze (under 16), Allieve (under 14), Minivolley
2000
Un'altro anno di grande impegno ha portato ad organizzare la 14° Camminata "La Carrozza", il 4° Torneo di Pallavolo dell'Epifania, una gara di Mountain Bike e la 32° Coppa Caduti Oraghesi valida come Campionato Lombardo Junior Udace, la Festa del Pane, la 6° Mostra dell'Hobby e il Mercatino dei Commercianti. Viene inoltre organizzata la 2° Mostra Fotografica dal titolo "Orago e la sua Gente"dopo un lungo lavoro di ricerca di foto e documentazione storica su Orago. Dal mese di Settembre è attivo il sito Web della Società www.polisportivaorago.it. I Settori agonistici ricalcano quelli dell'anno prima, nella Pallavolo la prima squadra raggiunge dopo un'entusiasmante rimonta la promozione in Serie D. L'Assemblea dei Soci riconferma Presidente Angelo Gozzini.
- Ciclismo - squadre strada e mountain bike Udace,
- Pallavolo - 1° Divisione, 3° Divis. (under 16), Juniores (under 18), Minivolley
2001
Anno ricco di impegni organizzativi, sono infatti organizzate: la Festa del Pane , la 15° Camminata "La Carrozza", la 33° Coppa Caduti Oraghesi gara di mountain bike Udace, la Festa dello Sport con tornei di Pallavolo, Basket, Calcetto. Molto apprezzato il sito Web della Società www.polisportivaorago.it anche per il costante aggiornamento delle notizie. I Settori agonistici ricalcano quelli dell'anno prima, nella Pallavolo la prima squadra conquista un meritato 4° posto in Serie D.
- Ciclismo - squadre strada e mountain bike Udace,
- Pallavolo - Serie D, 3° Divisione, Under 17, Under 13, Minivolley
2002
Sono state organizzate numerose iniziative: la 3° Festa del Pane, la 16° Camminata "La Carrozza", la 34° Coppa Caduti Oraghesi gara di mountain bike Udace, la 17° Festa dello Sport, oltre ad eventi legati al mondo della Pallavolo come l'Amichevole Internazionale di Serie A, Brums Busto A. - BTV Lucerna e la presentazione della squadra di Serie C. Molto apprezzato il sito Web della Società www.polisportivaorago.it anche per il costante aggiornamento delle notizie. L'Assemblea dei Soci riconferma Presidente Angelo Gozzini. I Settori agonistici ricalcano quelli dell'anno prima, nella Pallavolo la prima squadra partecipa al Campionato di Serie C.
- Ciclismo - squadre strada e mountain bike Udace,
- Pallavolo - Serie C, 2° Divisione, Under 15, Under 13, Minivolley
2003
Stagione entusiasmante soprattutto per i risultati del Settore Pallavolo che vince ben 2 Campionati Provinciali e ottiene la Promozione in 1° Divisione. Come sempre anche l'attività organizzativa è stata all'altezza degli anni scorsi con: la 4° Festa del Pane, la 17° Camminata "La Carrozza", la 35° Coppa Caduti Oraghesi gara di mountain bike Udace, la 18° Festa dello Sport, oltre ad eventi legati al mondo della Pallavolo come il 3° Torneo dell'Epifania, il Quadrangolare Under 15 e la presentazione della squadra di Serie C. Raggiunge e supera i 12000 visitatori il sito Web della Società www.polisportivaorago.it traguardo impensabile sino a qualche tempo fa. I Settori agonistici ricalcano quelli dell'anno prima, nella Pallavolo la prima squadra partecipa al Campionato di Serie C mentre altre 5 squadre partecipano a tutti i Campionati giovanili.
- Ciclismo - squadre strada e mountain bike Udace,
- Pallavolo - Serie C, 2° Divisione, Under 19 - Under 17 - Under 15, Under 13, Minivolley
2004
Stagione che è andata al di la delle più rosee aspettative soprattutto per i risultati del Settore Pallavolo che vince ben 3 Campionati Provinciali giovanili (Under 15-17-19) e ottiene la Promozione in Serie D. L'attività organizzativa è stata caratterizzata dalle seguenti manifestazioni: il 2° Volley-Day con Torneo Under 15 Internazionale, la 18° Camminata "La Carrozza", disputata però non in ambito Fiasp, la 36° Coppa Caduti Oraghesi gara di mountain bike Udace, la 19° Festa dello Sport, con il triangolare di Serie B e il torneo erbavolley presso l'Oratorio di Orago, la presentazione della squadra di Serie C. Raggiunge e supera i 20000 visitatori il sito Web della Società www.polisportivaorago.it, 8500 nell'ultimo anno. L'Assemblea dei Soci riconferma Presidente Gozzini Angelo. I Settori agonistici ricalcano quelli dell'anno prima, nella Pallavolo la prima squadra partecipa al Campionato di Serie C mentre altre 5 squadre partecipano a tutti i Campionati giovanili.
- Ciclismo - squadra amatori Udace,
- Pallavolo - Serie C, 1° Divisione, Under 19 - Under 17 - Under 15, Under 13, Minivolley
2005
Molte le novità e i successi ottenuti in questa annata sportiva. La parte del leone tocca al Settore Pallavolo che stabilisce un record che sarà impossibile superare ma anche eguagliare; vince tutti e 5 i Campionati Provinciali giovanili (Under 13-14-15-17-19) oltre a quello Regionale Under 19, e ottiene il 2° posto in Coppa Lombardia e il 3° in Coppa delle Alpi con la Serie C. A giugno la grossa novità è rappresentata dall'acquisto dei diritti di Serie B2 che da nuovi stimoli a tutto l'ambiente. Anche il Settore Ciclismo si sveglia con l'ingresso di nuovi giovani tesserati. L'attività organizzativa è stata caratterizzata dalle seguenti manifestazioni: la 19° Camminata "La Carrozza", disputata in ambito Fiasp la 37° Coppa Caduti Oraghesi gara di mountain bike Udace, la 20° Festa dello Sport, con l'organizzazione delle FINALI (maschile e Femminile) di COPPA LOMBARDIA, la presentazione della squadra di Serie B. Raggiunge e supera i 35000 visitatori il sito Web della Società www.polisportivaorago.it, 15000 nell'ultimo anno. I Settori agonistici ricalcano quelli dell'anno prima, nella Pallavolo la prima squadra partecipa al Campionato di Serie C mentre altre 7 squadre partecipano a tutti i Campionati giovanili e alla Serie D.
- Ciclismo - squadra amatori Udace,
- Pallavolo - Serie C, Serie D, Under 19 - Under 17 - Under 15, Under 14, due Under 13, Minivolley
2006
Annata sportiva da record sulla quale spicca la storica promozione in Serie B1 e la medaglia di bronzo ai Campionati Italiani Under 18. Il Settore Pallavolo fa ancora una volta incetta di titoli vincendo i Campionati Provinciali Under 14, 16, 18, giungendo al secondo posto in Under 13 e laureandosi Campioni Regionali e Interregionali di Under 18. Da non dimenticare anche il 3° posto Regionale dell'Under 16 e la vittoria nel prestigioso Torneo taverna di crema sempre dell'Under 13. Anche il Settore Ciclismo si presenta attivo con i nuovi tesserati. L'attività organizzativa è stata caratterizzata dalle seguenti manifestazioni: la 20° Camminata "La Carrozza", disputata in ambito Fiasp con oltre 400 partecipanti, la 38° Coppa Caduti Oraghesi gara di mountain bike Udace, con 133 bikers, la 21° Festa dello Sport, con l'organizzazione delle FINALI (maschile e Femminile) SCUDETTO di SERIE C, la presentazione della squadra di Serie B. Raggiunge e supera i 54000 visitatori il sito Web della Società www.polisportivaorago.it, 20000 nell'ultimo anno. I Settori agonistici ricalcano quelli dell'anno prima, nella Pallavolo la prima squadra partecipa al Campionato di Serie B2 mentre altre 8 squadre partecipano a tutti i Campionati giovanili e alla Serie D.
- Ciclismo - squadra amatori Udace,
- Pallavolo - Serie B2, Serie D, Under 18 - Under 16 - Under 14, Under 13, due Under 13, 3° Divisione, Minivolley
2007
Un anno sportivo indimenticabile ci porta il Titolo di CAMPIONI d'ITALIA Under 18, una pietra miliare della nostra storia sportiva, ma tutta l'annata è stata di grandi soddisfazioni con l'unica pecca la retrocessione in B2, poi tante vittorie (saranno ben 7 i titoli conquistati dalle varie squadre). Il Settore Pallavolo porta in bacheca i titoli di Campionati Provinciali Under 13, 14, 16, 18, il titolo di Campioni Regionali e Interregionali di Under 18 e come detto quello Italiano Under 18. Da non dimenticare anche il 2 ° posto Regionale e Interregionale dell'Under 16 e la vittoria nel prestigioso Torneo Taverna di Crema sempre dell'Under 13. L'attività organizzativa è stata caratterizzata dalle seguenti manifestazioni: la 22° Camminata "La Carrozza", disputata in ambito Fiasp con oltre 425 partecipanti, la 39° Coppa Caduti Oraghesi gara ciclistica su strada in collaborazione con la Jeraghese, la 22° Festa dello Sport, con l'organizzazione delle gare podistiche e ciclistiche, la presentazione della squadra di Serie B1. Raggiunge e supera gli 81000 visitatori il sito Web della Società www.polisportivaorago.it, 27000 nell'ultimo anno. I Settori agonistici ricalcano quelli dell'anno prima, nella Pallavolo la prima squadra partecipa al Campionato di Serie B1 mentre altre 6 squadre partecipano a tutti i Campionati giovanili e alla Serie D.
- Ciclismo - squadra amatori Udace,
- Pallavolo - Serie B1, Serie D, Under 18 - due Under 16 - Under 14, Under 13, Minivolley





































