Con gennaio si completano le 1° fasi dei campionati Giovanili (U.18-16-14-18Pgs) e il girone di andata di Serie D e 1° Divisione. E' il momento quindi di andare a vedere come si sono comportate le nostre squadre rispetto agli obiettivi di inizio stagione.
SERIE D/U.18 - 11 punti, 4 vittorie e 9 sconfitte, 11° posizione di classifica
Sinceramente si pensava di fare molto meglio invece la squadra si trova in zona retrocessione altalenando gare concrete ad altre inguardabili, gettando al vento punti già fatti (almeno 3-4) e conquistandone altri impensabili. Le dimissioni dell'allenatore Alberto Pontieri è lo specchio del disagio della squadra che, bisogna dirlo, è anche carente di scelte in ruoli chiave (schiacciatrici).
Ora, per mantenere la categoria, occorre un cambio di passo nel girone di ritorno per raggiungere una quota di 25-30 punti necessari se non per la salvezza matematica almeno per un ripescaggio molto probabile. Visti gli 11 punti già in cascina non è impensabile conquistarne almeno altri 14. Il 1° turno del girone di ritorno sarà l'8 febbraio a Malnate.
1° DIVISIONE/U.16 - 9 punti, 3 vittorie e 11 sconfitte, 14° posizione di classifica.
L'andamento in campionato è quello che ci aspettavamo tenuto conto della giovanissima età della squadra. Le due ultime vittorie consecutive sono di buon auspicio in vista dell'inizio del girone di ritorno già venerdi 30 gennaio in casa contro Uyba.
UNDER 18 - 17 punti, 5 vittorie e 7 sconfitte, 5° posizione di classifica
In questo caso la delusione si unisce al rammarico per non aver conquistato la 4° posizione quando bastava un solo punto in più (1° fase finita a parimerito con Gorla che però ha ottenuto una vittoria in più). Sarebbe bastato vincere il 4° set proprio con Gorla che ci avrebbe portato sul 2 pari. Un set dominato con ampi margini sin dall'inizio ma compromesso nel finale con tutta una serie di errori che hanno consentito alle avversarie di rimontare e andare a vincere la gara 3 a 1.
Quel set ci costa carissimo ed ora occorre passare per la 2° fase (girone a 4 squadre), arrivare primi e sperare in un sorteggio alla "meno-peggio" contro una delle prime 4 classificate nella 1° fase (Futura, Uyba, Malnate, Gorla).
La Fipav ha comunicato l'esito del sorteggio dei gironi di 2° fase. La nostra squadra è inserita con Induno, Sumirago e Gorla2. 1° gara lunedi 2 gennaio ad Induno ore 20,45 contro Induno.
UNDER 16 - 21 punti, 7 vittorie e 7 sconfitte, 4° posizione di classifica
Missione raggiunta per questa squadra con l'accesso alle prime 4 posizioni che permettono una 2° fase (tra le prime 4 classifica) senza assillo di classifica (passano ai Quarti tutte e 4) ma utile per disputare gare di livello in vista dell'abbinamento dei Quarti di Finale. Un plauso in più alle ragazze e al coach Ivana Vojinovic per aver ottenuto un risultato importante pur con la cronica carenza numerica di schiacciatrici.
Girone 2° fase con Uyba, Futura, Castronno e ORAGO.
UNDER 14 - 25 punti, 9 vittorie e 5 sconfitte, 3° posizione di classifica
Ad inizio stagione non avremmo scommesso molto sul riuscire ad arrivare nei primi 4 posti di classifica invece la squadra, pur con i normali alti e bassi dovuti alla giovane età, ha disputato gare di sostanza, recuperando passivi importanti e andando a vincere gare decisive (ben 6 le gare finite al 5° set delle quali 4 vinte in rimonta). Alla fine il 3° posto è il giusto coronamento per il percorso fatto ed ora, come per l'Under 16, si prosegue con un girone a 4 squadre di belle partite ma senza problemi di classifica.
Girone 2° fase con Uyba, Gorla, ORAGO, Caronno P.
UNDER 13 - 18 punti, 6 vittorie e 4 sconfitte, 3° posizione di classifica
Siamo alla 10° giornata pertanto mancano ancora 4 giornate al termine della 1° fase. La squadra si mantiene nelle parti alte della classifica ma la lotta per le prime 4 posizioni è molto aperta con 4 squadre in lizza per 3 posti e tutte raggruppate in soli due punti di differenza. Prossimo turno domenica 1 febbraio in casa contro Marnatese.
UNDER 12 ORAGOGROUP GIALLA - 7 punti, 1 vittoria e 1 sconfitta, 3° posizione di classifica
UNDER 12 ORAGOGROUP BLU - 14 punti, 3 vittorie e 0 sconfitte, 1° posizione di classifica
Solo 2 e 3 gare disputate per le più piccole del settore che si stanno ben comportando.
UNDER 18PGS - 27 punti, 9 vittorie e 0 sconfitte, 1° posizione di classifica
L'esordio nel campionato PGS non poteva essere dei migliori considerando che la squadra è composta da Under 14-16 e pochissime U.18.
Con il 1° posto Provinciale abbiamo ottenuto anche l'accesso alla fase Regionale che inizierà lunedi 26 gennaio (aggiornamento risultato andata, 3 a 0 per Orago) contro le milanesi del Turbigo. Ritorno lunedi 2 febbraio. Questa fase regionale è a tabellone tennistico pertanto è ad eliminazione diretta.
Una considerazione: notiamo che il livello dei vari campionati, soprattutto giovanili, si è molto equilibrato, diremmo livellato, purtroppo non verso l'alto ma verso il basso. Magari ci sono atlete più fisicate ma non c'è più la qualità tecnica di un tempo.
Sarà forse che le tutte le norme introdotte negli ultimi 2-3 anni dalla Fipav (maldestra soluzione della cessazione del vincolo atleti, aumenti indiscriminati di oneri e tasse, burocratizzazione degli adempimenti delle Società, ecc.) e dai vari Governi Nazionali (cessazione del vincolo atleti, nuove norme sul lavoro sportivo, equiparazione delle società sportive anche piccole a ditte srl, ecc.) stanno arrivando al nodo e cioè : società che non programmano più a medio-lunga scadenza, che non investono più in qualità (di allenatori, campionati, atlete), che sopravvivono anno per anno sperando economicamente solo in qualche sponsor o benefattore e nell'arrivo spontaneo di atlete e allenatori capaci.
Si sta innescando una spirale perversa che porterà la QUALITA' della pallavolo italiana a un declino ineluttabile. Chi non vede questo è cieco o in mala fede !
1° DIVISIONE
UNDER 18







































