Ritornati alla base da un giro < mercatistico > per l´Italia pallavolistica, ci ritroviamo oggi per presentarvi la puntata numero cinque della pallavolo mercato 2015-2016.
Con oggi vi abbiamo parlato - un po´ più un po´ meno - di 44 formazioni , molte di queste sono già assemblate, ad altre manca poco, ad alcune altre un po´ di più. Saremo certamente vigili per scoprire gli ulteriori movimenti. L´interesse maggiore di questo fine settimana ed inizio della prossima, si sposta però gioco forza sulla serie A2 dove potrebbe venire ripescato il Chieri 76. E´ stato bocciato infatti il primo ricorso presentato da Soverato e Pavia che avranno tempo rispettivamente sino a venerdi 24 e sabato 25 luglio per ricorrere alla Corte d´Appello Federale della Fipav. A questo punto viene da pensare che nei primi giorni della prossima settimana si avrà più luce in tal merito e potrebbero, verso la metà o fine della stessa, essere stilati i calendari della B1 per prossima stagione. Senza correre troppo con il tempo ( anche se l´attesa è tanta ), sperando di fare cosa gradita a tutti Voi che ci seguite così sempre più numerosi, vi auguriamo una serena ed interessante lettura.
ALBESE CHIUDE IL ROSTER CON L´ARRIVO DI VALENTINA DANIELLI - La Tecnoteam Albese del signor presidente Graziano Crimella e del nuovo tecnico Luciano Villa che s´avvarrà della collaborazione del riconfermato < secondo > Christian Boccalupo, ha ufficialmente chiuso il proprio roster in vista della prossima stagione. Il tassello numero tredici della società comasca è Valentina Danielli ( 1993 schiacciatrice ) che ritorna in riva al Lario a distanza di due stagioni. Protagonista ( insieme al resto di una squadra che annoverava tra le altre le sorelle Confalonieri, Trabucchi, Maria Luisa Elli tanto per citarne alcune ) di un secondo posto finale da matricola dietro il tritasassi Saugella Monza nella stagione 2012-2013; in quella successiva Valentina approdò a Gorla Maggiore ( B1 ), mentre nella passata stagione ha giocato in Umbria nelle file del Gubbio in serie B2. Dunque l´Albese stagione 2015-2016 è fatta e sarà composta da queste giocatrici; Lancellotti e Galigani palleggiatrici; Acquistapace libero; Bottinelli, Boscolo Nata, Piazza, Parini centrali; Decortes e Losa opposte; Magnano, Bonetti, Citterio e Danielli schiacciatrici.
CRISTINA FIORIO ARRIVA A RINFORZARE L´ATTACCO DEL COLLEGNO VOLLEY CUS TORINO - Dopo gli arrivi delle palleggiatrici Di Maulo e Bertolotto e della centrale Borelli, il Collegno Volley Cus Torino dei riconfermati allenatori Vittorio Bertini e Fulvio Bonessa aggiunge un prezioso tassello al proprio mosaico. Dal Volley Doc infatti è stata ingaggiata la schiacciatrice classe 1997 Cristina Fiorio che nonostante la giovane età vanta già una buona esperienza in serie B1. Nella voce riconferme, al momento si registrano quelle dell´opposta Valli, delle schiacciatrici Fragonas e Ortolani, del libero Zauri e delle centrali Gobbo e Mirandola.
ALESSANDRA CHIODINI APPRODA AL VIGEVANO - La formazione pavese del Vigevano del presidente Calogero Piparo e dell´allenatore Marco Bernardini nei giorni scorsi ha aggiunto un´altra pedina ad un roster che si prospetta molto interessante. E´ stato perfezionato infatti l´ingaggio della duttile giocatrice ( può giocare sia come attaccante di posto due così come di posto quattro ), Alessandra Chiodini classe 1994 lo scorso campionato in forza al Castellanza. Con questo innesto la compagine bianco-rosso-blu si trova al momento con otto giocatrici in roster di cui solo la schiacciatrice e capitana Valdieri riconfermata. L´altra mezza dozzina di new-entry risponde ai nomi della palleggiatrice Bruzzone, del libero Prencipe, delle centrali Crotti e Garbet e delle attaccanti Martini e Coatti.
VALENTINA RANIA E´ UNA GIOCATRICE DEL SAB GRIMA IRGE CASTELLANZA - Valentina Rania schiacciatrice classe 1985 lo scorso anno al Busto Arsizio di serie A1, è l´ultimo colpo in ordine di tempo del Sab Grima Irge Castellanza del navigato d.s. Bruno Colombo e di mister Giordano Maiocchi. Si tratta della classica ciliegina su una torta che si prospetta molto appetitosa; e cioè pone la compagine varesina - che si ritrova oggi con un roster di dodici giocatrici - come una delle aspiranti protagonista nel nuovo campionato. In cabina di regia alla riconfermata Roncato si è aggiunta Chiara Agostini; Ardo ricoprirà il ruolo di libero mentre nel ruolo di posto tre oltre a Silvia Sala, figurano anche le new-entry Moraghi e Peonia. Come opposte troviamo Monica Gobbi e la giovane interessante Clarissa Elli, e per finire in posto quattro ecco Francesconi, Rania e Colombo. Probabilmente per completare il mosaico manca ancora una pedina ( una schiacciatrice giovane ? ), visto che Gaia Traballi prelevata dal Monza di B2, ma vistasi < chiusa > ora potrebbe accasarsi alla Pro Patria Milano.
SARA´ UN TRECATE DALLA LINEA VERDISSIMA - Partiti verso altri lidi tutti i gioielli più preziosi della passata stagione, il Trecate che sarà ancora guidato dal bravo tecnico Matteo Ingratta , volta pagina, e si accingerà ha disputare il prossimo campionato di serie B1 con un gruppo prevalentemente composto da giocatrici in età Under 20. Sono due le giocatrici dello scorso anno che sono state riconfermate, si tratta della schiacciatrice Laura Masciullo e della centrale Charlotte Schirò entrambe classe 1997. Per il resto nell´assemblare il roster si punta su nuovi arrivi o su atlete promosse dal settore giovanile novarese. Per quanto riguarda le prime troviamo la centrale Noura Mabilo ( centro 1996 ) che però si allenerà costantemente con il gruppo della serie A1 guidato da Luciano Pedullà, la schiacciatrice Giulia Bartesaghi ( 1998 ) provenienti entrambe dal Club Italia e la palleggiatrice Romina Courroux ( 1998 ) dal Volley Doc. Quattro ( ma potrebbero diventare almeno cinque ) sono attualmente le atlete promosse dal vivaio, vale a dire Marta Gullì ( 1999 palleggiatrice ), Martina Marangon ( 1998 libero ), Martina Boglio ( 1998 schiacciatrice ) e Sara Tajè ( 1998 centrale ). Per completare il roster servono ancora tre pedine tra cui un´opposta, e proprio per quel ruolo potrebbe essere fatto uno strappo alla regola ingaggiando una giocatrice < over >. Si cerca inoltre un libero mentre pare in dirittura d´arrivo la trattativa con la centrale Nicoletta Rivetti anch´essa ex Club Italia e Volley Doc.
IL VOLLEY ADRO MONTICELLI E´ FATTO - Nel girone < B > della serie B1 ci sarà al via il Volley Adro Monticelli che avrà come sponsor la Seat Wolkswagen. La società bresciana del presidente Michele Antolini ha assorbito l´ex La Sportiva Monticelli Brusati da cui sono rimaste l´allenatrice e diverse giocatrici che già l´anno scorso presero parte alla serie B1; sempre a Monticelli Brusati la squadra bianco-verde continuerà ha giocare le proprie gare interne. All´allenatrice Patrizia Amadori che s´avverrà della < seconda > Manuela Tarsia, la società ha già consegnato 13 giocatrici, in queste ore pare inoltre in via di perfezionamento l´ingaggio della schiacciatrice classe 1998 Silotto che con ogni probabilità chiuderà il roster per la stagione 2015-2016. Per il resto, in cabina di regia alla riconfermata Cristina Losi ( 1992 ) è stata affiancata la giovanissima Antonella Boschi ( 1998 ). Nel ruolo di opposta figura Federica Stroppa ( 1997 ) ma lo stesso ruolo può essere ricoperto anche dalle schiacciatrici Camilla Cornelli ( 1996 ) e Federica Lucarelli ( 1995 ).
Al centro troviamo le conferme di Federica Berlassini ( 1993 ) e Alessandra Fava ( 1996 ) a cui si aggiungono Francesca Rivoltella ( 1991 ) e Silvia Raccagni ( 1986 ) quest´ultima prelevata dalle < cittadine > del Millenium Brescia. Tra le attaccanti di posto quattro sono state riconfermate Salì Coulibaly ( 1995 ) e la neo-capitana Alice Teli ( 1995 ), mentre per quanto concerne il ruolo di libero, oltre all´esperta Arianna Vitozzi ( 1992 ) nella seconda parte dello scorso campionato in B2 al Minturno; graviterà la giovanissima classe 2001 Martina Cavagnoli.
LIU JO MODENA - Si registra ancora parecchio movimento in seno allo Liu Jo Modena compagine ripescata ufficialmente in serie B1 ed inserita nel girone < B >. Affidata la guida tecnica ai riconfermati Davide Baraldi e Stefano Macchi, dopo l´annuncio di quattro nuovi arrivi - le schiacciatrici Magnani e Boninsegna la palleggiatrice Giulia Angelini e la centrale Eriana Biondi - la società bianco-nera ha reso noti i nomi di sette giocatrici riconfermate unitamente alla quinta new-entry che riguarda la centrale Federica Squarcini ( 2000 ) dal Casciavola. Sul fronte riconferme invece si registrano quelle dei liberi Amelia Bici ( 1998 ) e Anna Giulia Fiorini ( 1999 promossa dall´Under 16 ), delle schiacciatrici Alessia Del Romano ( 1998 ) ed Elisa Lago ( 1999 ) , della centrale Francesca Corghi ( 1998 ), dell´opposta Josephine Obossa ( 1999 ) e della palleggiatrice Giulia Galletti ( 1999 ). Nonostante le dodici giocatrici già in organico il mercato della società modenese non è ancora da ritenersi chiuso in quanto potrebbero ancora arrivare un paio di elementi.
LE ALI PADOVA COMPLETA IL REPARTO DELLE CENTRALI E PRENDE DUE BANDE - Il Le Ali Padova del d.s. Andrea Scanavacca e del riconfermato allenatore Lorenzo Amaducci, dopo gli arrivi di Caneva e Cheli, a completato il reparto delle centrali. Dal Full Spot Padova di Serie B2 approda in rosso-blu Giorgia Lunardi classe 1996. Per quanto riguarda le attaccanti di palla alta, si registrano invece due new-entry; si tratta di Sara Angelini classe 1996 reduce da quattro stagioni al Volta Mantovana ( una in serie D, tre in B2 ), e di Giorgia De Bortoli anche lei classe 1996 lo scorso campionato al San Donà.
ALL´ISUZU ENERMIA CEREA VERONA RIMANE ANCHE IL LIBERO YLENIA PERICATI - Alla formazione veneta dell´Isuzu Enermia Verona di mister Marcello Bertolini mancava solo un tassello per completare un sestetto base che può far sognare. Con le conferme della diagonale titolare Caruzzi - Borin, della schiacciatrice e capitana Roberta Zampieri a cui è stata affiancata Francesca Trevisan ( ex Le Ali Padova e Bolzano ), e della centrale Brutti a cui si è aggiunta una certa Chiara Dall´Ora dal Le Ali Padova; rimaneva da riempire la casella riguardante il ruolo del libero. Dopo essere stata corteggiata anche da squadre di categoria superiore ( Casalmalmaggiore ? ), rimarrà nella società scaligera anche la talentuosa Ylenia Pericati. Ora lo staff è alla ricerca di quelle pedine che vadano a completare il roster per la prossima stagione. In quest´ottica dal VTV, consorzio di storiche squadre di Verona, approda in giallo-rosso la palleggiatrice classe 1997 Eleonora Andreis che nel passato campionato a disputato la serie C.
ALL´IDEA BOLOGNA SALTA AGOSTINETTO MA ARRIVA EMANUELA FIORE - Quando sembrava ormai imminente la firma sul contratto ( radio mercato ora la dà vicinissima al Chieri 76 n.d.r. ), è saltato il trasferimento al Mt Motori Idea Volley Bologna della fortissima opposta Marta Agostinetto che iniziò la scorsa stagione nelle file del Brindisi proseguendo e concludendola in quel di Porcia con annessa promozione in A2. La società felsinea è però subito corsa ai ripari perfezionando l´ingaggio della schiacciatrice/opposta Emanuela Fiore che giocò una parte della passata stagione in seno al Terracina proveniente dal Caserta.
CECINA - La matricola toscana del Volley Cecina dei tecnici Luca Berti e Damiano Achilli a aggiunto altre due pedine al roster che prenderà parte al prossimo campionato di serie B1. Dopo le conferme delle schiacciatrici Paparelli e Genovesi, del libero Sbrana e della palleggiatrice Cavallini che comporrà il ruolo delle registe con la nuova arrivata Benedetta Noci, e la promozione in prima squadra del giovane libero Giannetti; nello scorso week-end la società rosso-blu ha perfezionato il tesseramento della centrale Erika Mutti e dell´opposta Sofia Renieri che nella passata stagione hanno vestito i colori bianco-neri del Nottolini Di Lucca Capannori.
TRE ARRIVI IN CASA ORVIETO - Dopo sei riconferme, quali le centrali Tiberi e Kotlar; le schiacciatrici Rossini, Ubertini e Fastellini e la palleggiatrice Volpi; in casa Orvieto del presidente Michele Zambelli e del tecnico Gian Luca Ricci, si registrano i primi tre movimenti in entrata. Dal Todi è stata infatti ingaggiata l´opposta classe 1990 Martina Sabbatini; per il ruolo di palleggiatrice dal Porcia è stata prelevata la classe 1988 Valeria Pesce, mentre il ruolo del libero sarà ricoperto da Giulia Rocchi classe 1992 che nel passato campionato ha militato in serie A2 nelle file del Caserta. Per lei si tratta di un ritorno in Umbria a due anni di distanza visto che due campionati or sono militava nelle file del Trevi.
PERUGIA PRENDE MICHELA CATENA E CAMBIA IL MAIN SPONSOR - Il Perugia di mister Fabio Bovari ha reso ufficiale nello scorso week-end il tassello numero nove che comporrà il roster delle " magliette nere " umbre in vista della prossima stagione. Dal Pavia di serie A2 arriva al Pala Evangelisti la schiacciatrice Michela Catena, mentre pare essere in corso una trattativa con Catia Ceppitelli anche lei schiacciatrice, nel passato campionato al San Giustino. Un´altra notizia ufficiale degli ultimi giorni deriva dal fatto che la società umbra ha un nuovo main sponsor; si tratta della Tuum importante società umbra nel mondo dei gioielli. La nuova denominazione della squadra inserita nel girone < C > di B1 passa dunque da Gecom Security Perugia a Tuun Perugia Volley.
A TERRACINA RITORNA FEDERICA GIGLIO E ARRIVA LUDOVICA ROSSI - Dopo Lorenzini, Graziana Caputo e Orsi, rispettivamente libero, schiacciatrice e centrale; il Terracina di mister Carmine Pesce mette a segno altrI due colpi in entrata. Ritorna in maglia bianco-azzurra ad un anno di distanza Federica Giglio classe 1988 che può ricoprire sia il ruolo della centrale che quello di opposta. Federica ha già militato nella società tirrenica nella stagione 2013-2014, per poi passare al Volley Friends Roma nello scorso campionato. Per lei c´è anche un passato a Frosinone in serie A2 e B1. Dall´Ostia società ripescata in B1 è stata invece acquistata l´opposta classe 1992 Ludovica Rossi.
CLARA IZZO NUOVA PALLEGGIATRICE DI SAN GIUSTINO - Dopo la conferma di Mirka Francia, l´arrivo della centrale Martina Spicocchi, in casa delle alto-tiberine del San Giustino arriva la palleggiatrice classe 1987 Clara Izzo. L´atleta nello scorso campionato ha militato nelle file del Volare Benevento da cui a San Giustino è approdato anche il nuovo allenatore Alessandro Della Balda.
IL PROGER ROMA RINGIOVANISCE - Dopo la salvezza ottenuta grazie ad un ottimo girone di ritorno nello scorso campionato, Il Proger Friends Roma volta pagina e ringiovanisce ancora un po´ l´organico.
Del passato campionato, alla corte del riconfermato allenatore Piero Camiolo, che guiderà anche la compagine dell´Under 18, sono rimaste il libero Elitza Krasteva, la palleggiatrice Margherita Muzi, la centrale Marlene Ascensao e l´opposta gemella Raquel. La società che come detto, punta molto sul settore giovanile è ancora alla ricerca di una centrale e di un´altra attaccante.
SANTA TERESA SISTEMA LA REGIA - La formazione siciliana del Santa Teresa Volley Messina di Agata Licciardello nel giro di due giorni ha completato ( ex-novo ) il reparto delle palleggiatrici. Dall´Urbino di serie A1 arriva in terra siciliana la giocatrice classe 1987 Giulia Agostinetto, mentre dal Noma Volley Santo Stefano di Camastra ( B1 ) è stata prelevata Carlotta Caruso classe 1994.
AL VOLLEYRO´ ARRIVANO NAPODANO E TANASE - La società pluriscudettata nel settore giovanile, il Volleyrò Casal De Pazzi Roma della d.s. Laura Bruschini ripartirà per il prossimo campionato di serie B1 confermando tutti i suoi " gioielli " nati negli anni 1998 e 1999. Di sicuro affidamento sono anche i primi due arrivi; dall´Orago arrivano in terra capitolina infatti le attaccanti Francesca Napodano ( 1999 ) e Alice Tanase ( 2000 ). Alla guida tecnica è stato riconfermato Luca Cristofani mentre Lino Giangrossi approda nel massimo campionato turco a fare il vice di Marcello Abbondanza nel Fenerbahce Istanbul.
OSTIA FESTEGGIA IL RIPESCAGGIO CON SEI RICONFERME - L´Ostia del presidente Piero Colantonio compagine ripescata e dirottata nel girone < D >, sarà composta prevalentemente da atlete in età Under 21.
Ancora affidata a Pietro Grechi la guida tecnica, al momento la società ha riconfermato sei giocatrici quali le opposte Milena Alessandrini e Martyna Izworska, le centrali Daniela Giometti e Valentina Caracci, il libero Federica Ricci e la schiacciatrice Melissa Rrena. Si sta concludendo inoltre per un altro poker di atlete ed in più dovrebbe arrivare ancora una centrale, per le firme di queste giocatrici pare questione di ore.
Il FRASCATI CALA IL POKER - Il Frascati del d.s. Ivano Di Giacobbe e dell´allenatore Pino Iannuzzi, formazione che ha invertito la categoria con il Di Lucca Nottolini Capannori; ha messo a segno i suoi primi quattro colpi in vista del suo primo campionato di serie B1. Approdano infatti in maglia giallo-rossa le centrali Barbara Murri dall´Acca Montella e Angelita Centi dal Cisterna Latina ( ripescata in A2 ); la palleggiatrice Giada Gorini dal Terracina e l´opposta Paola Colalrusso che aveva iniziato la scorsa stagione nelle file del Todi passando poi al Cutrofiano nella finestra del mercato invernale.
UN TRIS DI RINFORZI PER IL MARSALA - Si sta muovendo a suon di grandi colpi anche il Marsala del d.s. Maurizio Buscaino che sta cercando di assemblare una squadra che il riconfermato tecnico Ciccio Campisi cercherà di proiettare nelle zone alte della classifica. Dopo le conferme delle centrali Pinzone e Macedo e della schiacciatrice Agola, il d.s. lilybetano a messo a segno un tris di acquisti, tutti di un certo livello.
Dall´Olbia di serie A2 approdano in terra siciliana la palleggiatrice Giulia Mordecchi ( 1991 ) e la schiacciatrice piombinese Jessica Panucci ( 1992 ), quest´ultima aveva contribuito nel 2011-2012 alla storica promozione del Marsala in serie A2. Dal Cisterna Latina, società ripescata in seconda serie nazionale è stata invece prelevato il libero Claudia Marinelli classe 1989.




