Sperando di farvi cosa gradita, auguriamo a tutti quelli che avranno il piacere di farlo, una buona lettura ed a tutti in generale, addetti ai lavori e non; una serena settimana.
123 SONO LE SQUADRE PARTECIPANTI –
Alla serie B2 stagione 2016-2017, stanno prendendo parte 123 squadre; sei raggruppamenti ( dall’< A > all’ < F > compresi ) sono formati da 14 squadre; il < G > – < H > – < I > da 13.
LE REGOLE –
A livello di retrocessioni nei campionati regionali e rispetto al passato campionato, cambia assolutamente nulla; nei 6 gironi da 14 retrocederanno 4 squadre, mentre in quelli da 13 solo 3.
La più grande e sostanziale novità, deriva però dal fatto che a differenza degli scorsi campionati; non saranno solo più 12 ( 9 dirette più 3 al termine dei play-off ); ma bensì 18 le squadre che verranno promosse in serie B1.
La metà di queste saranno le vincitrici dei singoli raggruppamenti; altra metà sarà determinata dalla post-season dove in medesima maniera dei campionati scorsi, prenderanno parte le seconde e terze classificate di ogni girone per un totale di 18 squadre.
Queste saranno suddivise in tre concentramenti da 6 squadre; e al termine di ognuno degli stessi, verranno promosse alla serie superiore 3 squadre per concentramento per un totale di 9 per quanto riguarda questa specifica fase, e 18 complessivo a chiusura della stagione 2016-2017.
COME SARANNO COMPOSTI E SI SVOLGERANNO I CONCENTRAMENTI –
I concentramenti si svolgeranno in tre fasi, e le 18 squadre che vi parteciperanno saranno divise in 3 gruppi da 6. Nella prima fase prenderanno parte le terze classificate e la peggior seconda che si sfideranno al meglio delle 2 partite su 3; le 2 perdenti rimarranno in B2 anche nella stagione 2017-2018; le 2 vincenti approderanno alle semifinali ( più che tali saranno una sorta di finale anticipata ), dove incroceranno le armi con le due migliori seconde che solo a quel punto entreranno in gioco.
Proprio a partire delle semifinali deriva la seconda e più succosa novità della stagione; le 2 vincenti delle stesse saranno subito promosse in B1; le 2 perdenti daranno vita ad un ulteriore spareggio da cui scaturirà la terza squadra promossa del concentramento.
IL “ BROGLIACCIO “ DELLA B2 A DUE TURNI DALLA CONCLUSIONE
Dalla B2 alla B1 sono già state promosse 4 squadre; le altre 5 come vincenti dei singoli gironi “ usciranno “ tra le 12 compagini già ammesse ai play-off, più una riguardante il girone < B > dove figurano 4 squadre in un punto e nessuna è certa di approdare alla post-season e tanto meno di vincere il campionato.
Alla post-season, come detto sono già ammesse 12 compagini, ma visto che di queste 4 vinceranno il campionato; rimangono da assegnare 10 posti per cui sono in lotta 24 compagini.
Delle 33 retrocessioni in totale, 20 sono già quelle stabilite; ne mancano dunque 13 e poco più del doppio ( 27 ), sono le squadre in tal senso invischiate. Ben 37 invece i sodalizi che possono già tranquillamente programmare la prossima stagione.
GIRONE < A >
I riflettori dell’undicesima giornata di ritorno erano puntati su Romagnano Sesia dove si affrontavano la capolista Pavic e la sua più diretta inseguitrice Parella Torino.
Al termine di una partita combattuta, la cui seconda metà vietata ai deboli di cuore; hanno prevalso 1-3 ( 13-25; 25-18; 22-25; 26-28 ) le torinesi che incamerando la settima vittoria piena di fila, e stoppando la serie di 12 delle novaresi; hanno così compiuto il sorpasso in vetta ed ora possono solo più perdere loro questo campionato.
Mary Ortolani e compagne infatti nelle ultime due giornate se la dovranno vedere contro due squadre già retrocesse; prima ospitando in casa il Certosa poi rendendo visita al Pinerolo.
Al Pavic Romagnano di Daniele Polito serviranno invece 3 punti dalle prossime due sfide per arrivare almeno seconde; Samantha Ndoci e compagne sabato prossimo ospiteranno il Busto che nutre ancora qualche speranzella di salvezza, mentre nella giornata di chiusura renderanno visita all’Acqua Calizzano Carcare in una tranquilla posizione di classifica.
La lotta per il terzo posto da 3 si è ridotta a 2 squadre, precisamente il Cinisello e il Canavese attualmente a 51 e 50 punti con 16 e 17 vittorie.
In termini di punti anche il Bodio ( ora a 45 e 15 affermazioni ) potrebbe arrivare a quota 51; ma tenendo conto del confronto diretto dell’ultima giornata in terra canavesana; questo le taglia fuori dal discorso.
Nello scorso week-end il Cinisello è passato senza troppa difficoltà 0-3 ( 19, 10 e 20 ) sul parquet del fanalino di coda Certosa incamerando il quarto pieno nelle ultime sette gare.
Il Canavese si è invece imposto internamente ( 3-0 a 16, 8 e 16 ) contro la Lilliput Settimo della ex loro allenatrice Barbara Medici conquistando la sesta vittoria da 3 punti consecutiva.
Sabato prossimo il Cinisello ospiterà il Pinerolo mentre il Canavese renderà visita al tranquillo Albisola; nell’ultima giornata come detto face-to-face in casa del Canavese.
Il ritorno di Matteo Lucchini al Pala Yamamay è stato molto amaro. Il suo Bodio Lomnago, alla terza sconfitta senza punti nelle ultime 5 gare ( e 5 punti conquistati attraverso 2 vittorie ) è stato sconfitto dal Busto Arsizio per 3-1 ( 28-26; 25-18; 17-25; 25-21 ) che invece anche grazie alla sconfitta della Lilliput Settimo si è portato a – 5 e spera ancora nella salvezza.
Nel prossimo turno le bustocche renderanno visita al Pavic Romagnano e in caso di sconfitta la Lilliput Settimo che invece riceve Bodio, sarebbe salvo a prescindere.
Nelle altre due partite della giornata ininfluenti ai fini della classifica; Busnago e Biella si sono imposte 1-3 in trasferta a Carcare e Senago.
CLASSIFICA DOPO VENTIQUATTRO GIORNATE
Volley Parella Torino 56 punti; Pavic Romagnano Sesia NO 54; Uniabita Volley Cinisello MI 51; Canavese Volley TO 50; King-Cup Bodio Lomnago VA 45; Abi Logistics Biella 43; Iglina Pallavolo Albisola SV 42; Acqua Calizzano Carcare SV 37; Memit Pgs Senago Mi 35; Lilliput Settimo Pallavolo To 33; Unet Yamamay Busto Arsizio VA 28; Ford Sara Unionvolley Pinerolo TO 15; Polar Volley Busnago MB 13; Colombo Imp.Certosa PV 1.
GIRONE < B >
A due turni dalla conclusione della stagione regolare, regna tantissima incertezza per quanto riguarda il discorso della promozione diretta e in ottica play-off.
In gioco per i primi 3 posti sono rimaste 4 squadre racchiuse in un solo punto; di queste, 3 si trovano a pari merito in testa alla classifica con 54 lunghezze e sono divise tra loro dalla classifica avulsa.
Ora come ora sarebbe promosso direttamente il Brembo che a pari punti con Cosmel Gorla e Picco Lecco; detiene le stesse vittorie delle varesine ( 19 ) ma un miglior quoziente set ( 60 favorevoli e 27 contrari contro i 64 e 32 ); le lecchesi invece sono terze per via di una vittoria in meno conseguita ( 18 ).
Le stesse vittorie le detiene anche l’Offanengo che con 53 lunghezze si ritrova al quarto posto, sempre a – 1 dal terzo ma con 2 recuperati sulla prima posizione ( dal – 3 al – 1 ).
Nella giornata in questione, le prime due della classe erano opposte tra loro; alla fine ha prevalso il Gorla al tie-break in rimonta da 0-2 a 3-2 ( 17-25; 22-25; 25-20; 30-28; 15-6 ), interrompendo la striscia di 12 vittorie consecutive delle bergamasche. Al di là del responso finale è un altro il dato su cui bisogna un attimino soffermarsi ; su 9 extra time giocati di cui 6 vinti, è infatti la quarta volta che le varesine ribaltano un parziale di 0-2.
Grazie a questa divisione della posta, il Picco Lecco le affianca in classifica; le lecchesi centrando la settima vittoria nelle ultime otto gare ( e classifica mossa da 12 turni consecutivi ), si sono infatti imposte in trasferta sul parquet dell’Esperia Cremona con il punteggio di 0-3 ( a 21, 23 e 19 ).
L’Offanengo è passato ad Alseno dove si è imposto 1-3 al termine di una partita sostanzialmente combattuta ( 21-25; 25-20; 26-28; 20-25 ), ed ha centrato la sesta vittoria piena consecutiva.
Nella zona bassa della classifica, oltre ad Esperia Cremona e Pro Patria Milano, quest’ultima sconfitta 3-0 a Genova contro la Normac che sale di un gradino in graduatoria; è certa la retrocessione anche della Foppapedretti Bergamo battuto in casa ( 0-3 a 11,23 e 20 ) dal Fiorenzuola; le piacentine invece, grazie alle sconfitte interne di Casazza Paleni ( 0-3 con Marudo ) e Alsenese; salgono dal settimo al quinto posto.
A darsi battaglia per evitare il quart’ ultimo posto sono rimaste due squadre; il Sanda Volley Brugherio ( 25 punti e 8 vittorie ) e il Serteco Genova ( 22 e 7 ).
Le due antagoniste sabato scorso erano di fronte in terra brianzola e alla fine l’ha spuntata la squadra di casa al tie-break mancando però un’importante occasione di chiudere definitivamente i giochi; avanti 2-0 ( a 17 e 23 ), le brugheriesi sono state riprese dalle liguri ( a 23 e 18 ) che poi hanno ceduto di stretta misura ( 15-13 ) nel game decisivo.
Nella prossima giornata Brembo e Gorla saranno impegnate in trasferta a Marudo e Boltiere contro la Foppapedretti; mentre Picco Lecco ed Offanengo riceveranno in casa la Normac Genova e il Sanda Brugherio.
Per la zona retrocessione impegno casalingo per la Serteco Genova contro il tranquillo Caseificio Casazza Paleni.
CLASSIFICA DOPO VENTIQUATTRO GIORNATE
Brembo Volley Team BG, Cosmel Gorla Volley VA e Pallavolo Picco Lecco 54 punti; Abo Offanengo CR 53; Pavidea Arda Volley Fiorenzuola PC 47; Caseificio Paleni Casazza BG 46; Normac Avb Genova 45; Conad Alsenese PC 44; Tomolpack Marudo LO 30; Sanda Volley Brugherio MB 25; Serteco Volley School Genova 22; Foppapedretti Bergamo 17; Us Esperia Cremona 6; Bracco Pro Patria Milano 4.
GIRONE < C >
Nella giornata dove in termini di responsi finali non si sono registrate mezze misure ( 3 affermazioni nette e 4 minime ); e tenendo conto della promozione diretta dell’Argentario Trento ( tra l’altro vittorioso al tie-break a Pescantina contro la Vtv Verona 25-20; 19-25; 23-25; 25-22; 10-15 ); il Carpi - che ha ottenuto lo stesso risultato contro un’altra pericolante, il Rovereto che sotto 0-2 ( a 23 e 20 ) è riuscito se non altro a riportare in asse la gara 27-25 e 25-20 ) prima di cedere di misura all’extra time ( 13-15 ) – è certo di approdare ai play-off.
Per l’ultima posizione disponibile, la matematica tiene in gioco ben 6 formazioni. Attualmente sul podio troviamo l’Arco di Riva del Garda che imponendosi anch’esso al tie-break a Porto Mantovano contro l’Armonia dopo essere passato due volte in svantaggio ( 25-22; 21-25; 25-23; 18-25; 8-15 ) ha conquistato la quinta vittoria consecutiva e mantenuto il + 2 sulla prima inseguitrice.
Questa è sempre il Pisogne che ricorrendo anch’essa al quinto set; ha avuto ragione internamente della San Michelese Sassuolo capace di recuperare da 2-0 ( a 16 e 21 ) a 2-2 ( a 23 e 21 ) prima di abdicare al quinto set ai vantaggi ( 16-14 ).
Per le bresciane si tratta della quarta vittoria nella ultime 7 partite, ma la metà di queste sono giunte all’extra time.
Come si può ben comprendere, nella giornata le prime 4 della classifica sono ricorse tutte al tie-break con esiti favorevoli; più nello specifico le prime 3 erano opposte alle 3 squadre ancora in lotta per due posti salvezza, vale a dire la Vtv Pescantina Verona attualmente salvo con 33 punti e 12 vittorie, S.Michelese e Rovereto impelagate invece in zona rossa con 28 punti, 10 e 8 vittorie.
Scorrendo ancora la classifica, Armonia e Spakka Villa San Bartolomea entrambe a 43 punti e 14 vittorie; sono distanti 3 lunghezze dal terzo posto. Già detto delle mantovane; le veronesi si sono imposte senza difficoltà in trasferta contro il fanalino di coda S.Ilario matato 0-3 a 15,18 e 8.
Un po’ più timidamente, ma pur sempre in gioco, sono la Liu Jo Modena ed il Volano. Le modenesi aggiudicandosi per 3-0 ( a 18, 18 e 26-24 ) l’incontro interno col Volbarno, hanno centrato la terza vittoria consecutiva in casa e si ritrovano a – 4 dal terzo posto; il Volano con punteggio fotocopia ( a 15, 16 e 16 ) si è sbarazzato internamente del già retrocesso Bolzano.
Nel prossimo turno le 3 di testa saranno impegnate tutte in casa; l’Argentario Trento ospiterà al Pala Bocchi il Volano; il Carpi se la vedrà contro l’Armonia Porto Mantovano e l’Arco Riva del Garda col Rovereto.
Turno esterno, ma sulla carta favorevole per Pisogne ( a S.Ilario ) e Liu Jo Modena ( a Bolzano ); mentre per ciò che concerne le due squadre pericolanti, per loro ci sarà un doppio turno in trasferta; la San Michelese renderà visita al tranquillo Volbarno; la Vtv Pescantina Verona allo Spakka Villa San Bartolomea.
CLASSIFICA DOPO VENTIQUATTRO GIORNATE
Argentario P.Volley Trento 61 punti; G.S.M.Mondial Carpi MO 51; C9 Pregis Arco Riva TN 46; Iseoserrature Pisogne BS 44; Armonia Porto MN e Spakka Volley Villa Bartolomea VR 43; Liu Jo Tironi Modena 42; Ristorante Acquablu Volano TN 41; Bstz-Omsi Volbarno BS 36; VTV Tecnovap Verona 33; Nolo 2000 S.Michelese Sassuolo MO e Gpi Group Rovereto TN 28; Sudtirol Neruda Bolzano 8; Volley Calerno S.Ilario RE 0.
GIRONE < D >
La 24esima giornata di campionato, terz’ultima della stagione regolare è stata agrodolce per le quattro squadre di testa e ancora in lizza per tutti gli obiettivi; e all’insegna dei tie-break per le 4 squadre in lotta per evitare l’ultimo posto che vorrà dire retrocessione assieme a Crodoipo, Reschiglian Stra Verona e Jesolo.
Al vertice hanno fatto il pieno le prime due della classe; l’Ezzelin Volley Carinatese di Mauro Giuseppe Marchetti superando in casa per 3-0 ( 18, 12 e 21 ) proprio il Reschiglian Stra Verona, e centrando l’ottava vittoria consecutiva ( 23 punti ), ha fatto un altro passo verso la promozione diretta.
Le trevigliane sono infatti salite a 59 punti e 20 vittorie; 4 e 3 in più del San Giovanni Natisone che grazie alla vittoria in trasferta contro il Salgareda Ponte ( 0-3 a 13, 11 e 22 ) se non altro si è garantito la partecipazione ai play-off.
Per il San Giovanni si tratta del punto numero 19 tra gli ultimi 21; per il Ponte della terza sconfitta nelle ultime 4 partite con soli 3 punti conquistati.
Gusto molto agro per la terza e la quarta; già detto di quest’ultima Salgareda Ponte ; poco meglio a fatto la terza forza Fruvit Occhiobello sconfitto internamente ( 2-3 da 2-0 ) dal Volley Codogne; nonostante la mezza battuta d’arresto le rodigine allungano da + 3 a + 4 sul Ponte.
Nrl prossimo turno compito agevole soprattutto per il San Giovanni Natisone impegnato in casa contro il fanalino di coda Crodoipo; la capolista Ezzelin cercherà invece a Villadies quei 2 punti che vorrebbero dire serie B1.
La terza forza Fruvit Occhiobello sarà invece di scena in trasferta contro il tranquillo Noventa, mentre il Salgareda Ponte riceverà lo Jesolo.
Molto ingarbugliata è la matassa al fondo della classifica; oltre alle tre già citate e matematicamente retrocesse; in chiave matematica rischiano ancora 4 squadre racchiuse in soli 2 punti.
Lo Jesolo pur vittorioso per 3-2 contro l’Orizzonte Paese e trovandosi a – 6 dalla soglia salvezza è matematicamente retrocesso in quanto lo stesso Paese e Villadies che con 30 punti sono le prime squadre attualmente salve, saranno impegnate nell’ultima giornata nel confronto diretto, di conseguenza una delle due ( se non tutte due ), faranno punti e dunque le lagunari sono già spacciate.
Le 4 squadre in lotta sono il Chions con 29 punti e 11 vittorie; l’Orizzonti Paese e Villadies con 30 e 8 e 10 vittorie e il Codogne con 31 punti e 11 affermazioni.
Già detto delle partite di Codogne e Orizzonti Paese; non ci resta da segnalare che il Chions ha forse perso una grande occasione; dopo essere stata avanti 2-0 nella gara interna col tranquillo Noventa, ha finito per perdere 2-3; punto d’oro invece per la Villadies a San Vitale strappato dopo aver rimontato due volte lo svantaggio prima di cedere 15-13 all’extra time.
Nel prossimo turno delicato scontro diretto tra Codogne e Chions; l’Orizzonti Paese andrà invece alla ricerca di punti sul parquet del già retrocesso Reschiglian Stra; mentre il Villadies proverà a fare l’impresa nella tana dell’Ezzelin Carinatese prossima a scatenare l’entusiasmo per una promozione ormai alle porte.
CLASSIFICA DOPO VENTIQUATTRO GIORNATE
Ezzelin Volley Carinatese TV 59 punti; Est Volley San Giovanni Natisone UD 55; Gs Fruvit Rovigo 52; Salgareda Ponte TV 48; S. Vitale Montecchio 45; Fratte San Giustina PD 44; Ipag Noventa VI 42; Spaccaocchial.Vision Volley Codognè TV 31; Villadies Farmaderbe UD e Therm-Is Orizzonti Paese TV 30; CFV Friultex Fiume Veneto Chions PN 29; Union Volley Jesolo VE 24; Synergy Reschiglian Stra VE 15; Horizon Zaffiro Codroipo UD 0.
GIRONE < E >
In questo girone per quanto riguarda le zone alte è tutto deciso mentre rivoltando dall’altra estremità la classifica 3 squadre sono in lotta per accaparrarsi quell’unico posto che vorrà dire salvezza.
Già promosso da una settimana, l’Empoli non si è di certo rilassato, ma bensì onorando al meglio sino alla fine il campionato, ha superato 3-0 ( 20, 23 e 13 ), il Riotorto sempre al terz’ultimo posto ed ora a – 5 dalla soglia salvezza. Per l’Empoli si tratta della 22esima vittoria consecutiva; per le livornesi della quarta sconfitta netta nelle ultime 5 partite.
Già definite sono anche le due squadre che prenderanno parte ai play-off; si tratta del Blu Volley Quarrata e dell’Ambra Cavallini Pontedera attualmente seconda e terza con 58 e 57 punti; 19 e 18 vittorie.
Entrambe erano reduci da una e due sconfitte al tie-break; le quarratine hanno superato per 3-0 ( a 19, 14 e 24 ) l’Imola estromettendola dai giochi di alta classifica; le pontederesi hanno avuto la meglio a Lugo di Romagna contro il tranquillo Liverani Castellari superato a domicilio per 1-3 ( 19-25; 29-27; 10-25; 23-25 ).
Sabato prossimo le due antagoniste saranno impegnate contro le altre due squadre in lotta per la permanenza in categoria; il Blu Quarrata sarà di scena a Castelfiorentino, l’Ambra Cavallini Pontedera in casa con il Dream Volley Group Pisa; nell’ultima giornata il confronto diretto a Quarrata deciderà probabilmente chi arriverà secondo oppure terzo.
Prima di avere inizio le partite, qualche speranza la nutrivano ancora Forlì e Imola; quest’ultime come già detto sono state sconfitte a Quarrata; peggio hanno fatto le forlivesi travolte in casa ( 0-3 a 17, 16 e 19 ) dal Cecina che grazie anche a 14 punti conquistati tra gli ultimi 18; si è garantito la permanenza in categoria.
Lo stesso obiettivo l’ha centrato la Sestese vittoriosa 1-3 sul parquet del vice fanalino di coda Idea Volley Bologna già retrocesso alla pari della Carrarese sconfitta invece in casa con lo stesso risultato dal Nottolini Lucca dopo essere passato per primo in vantaggio.
Le due squadre appaiate inizialmente al quart’ultimo posto, vale a dire Dream Pisa e Castelfiorentino erano opposte tra loro nel confronto diretto.
Alla fine hanno prevalso 1-3 ( 24-26; 16-25; 25-16; 22-25 ) le ospiti che hanno così centrato la terza vittoria piena nelle ultime 4 partite e abbandonato la zona rossa della classifica dove invece ci sono finite le pisane anche a causa di soli 2 punti incamerati nelle ultime 6 partite.
CLASSIFICA DOPO VENTIQUATTRO GIORNATE
Empoli Pallavolo FI 67 punti; Blu Volley Quarrata PT 58; Ambra Cavallini Pontedera PI 57; Libertas Volley Forlì 48; Csi Clai Imola BO 47; Nottolini Volley LU 36; Liverani Castellari RA 35; Volley Club Sestese FI 34; Baia Marinaio Cecina LI 32; Pallavolo I’Giglio Castelfiorentino FI 28; Dream Volley Group Pisa 25; Marino Costruzioni Riotorto LI 23; Idea Volley Bologna 14; Pallavolo Carrarese MS 0.
GIRONE < F >
Nella terz’ultima giornata di campionato le prime 4 della classifica hanno fatto tutte il pieno e di conseguenza determinato due verdetti.
La capolista Roana Macerata, impegnata in quel di Perugia, e cogliendo la 23esima vittoria consecutiva ( 0-3 a 23,22 e 23 ) è certo della promozione diretta in serie B1.
Lo Jesi dopo essere passato inizialmente in svantaggio ( 26-28 ) in casa contro il Valdarninsieme Piandisco, e poi aggiudicandosi l’incontro per 3-1 ( a 23, 9 e 13 ) ha conquistato la quinta vittoria piena nelle ultime 7 gare ( 15 punti ) e con essa è certo del secondo posto.
A darsi battaglia per il terzo sono rimaste in competizione due squadre; nello specifico il Corridonia ( 53 punti e 18 vittorie ) e il Sacrata Civitanova Marche ( 50 e 15 ).
Nella giornata entrambe si sono imposte internamente “ da tre “ ; le corridoniesi cogliendo la quinta vittoria di fila interna, hanno superato il Pagliare per 3-0 ( a 13, 17 e 21 ); le civitanovesi regolando il Siena ( 3-1: 25-21; 25-20; 23-25; 25-9 ), hanno mosso per la decima volta di fila la classifica in virtù di 7 pieni e 3 sconfitte al quinto set.
Nella zona di coda, oltre al Gubbio ( sconfitto in casa dall’Acli Rimini per 0-3 a 8, 21 e 14 ); anche il Team 80 Gabicce vede spegnersi il già tenue lumicino della speranza e retrocede nei campionati regionali.
Per le altre due posizioni si danno battaglia mezza dozzina di squadre raggruppate in 6 punti; ma ben 5 di queste compagini sono racchiuse in soli 3 punti.
Quella a stare decisamente peggio è il Pagliare che con soli 9 punti conquistati attraverso le ultime 8 partite; ne detiene 24 e si ritrova a – 4 dalla soglia salvezza.
Al di sopra delle pagliarane figurano 3 squadre divise da un punto e tutte con 9 vittorie all’attivo.
In zona rossa nonostante la vittoria per 3-0 sul Valle Ceppi ( 18, 19 e 17 ) e classifica mossa 5 volte nelle ultime 7 giornate ( 3 pieni e 2 sconfitte all’extra time ); naviga ancora il Volley Arno Montevarchi che però si è portato ad una sola lunghezza dal Valdarinsieme Piandisco e Ternedil Acqua Sparta.
Le prime come già detto sono state sconfitte ( dopo 4 vittorie di fila ) a Jesi; le seconde si sono invece imposte 0-3 a Gradara ( a 22 e due volte a 19 ) contro il Team 80 condannandolo alla retrocessione.
Pur avendo cinque e quattro squadre alle loro spalle; non possono ritenersi fuori dai pericoli il Siena ed il Perugia rispettivamente con 30 e 29 punti a pari vittorie ( 10 ) ed entrambe uscite sconfitte dai confronti contro le prime due della classe.
Nel prossimo turno è previsto lo scontro diretto in ottica terzo posto col Sacrata Civitanova Marche che riceverà il Corridonia.
Nelle zone basse il Pagliare dovrà rendere visita alla capolista Roana ed il Siena ricevere lo Jesi.
Il Perugia andrà alla ricerca dei punti salvezza a Rimini contro l’Acli e il Valdarninsieme Piandisco cercherà di fare la stessa cosa ospitando il già retrocesso Gubbio.
Ternedil Acqua Sparta e Volley Arno Montevarchi saranno invece anch’esse attese ad un delicato confronto diretto.
CLASSIFICA DOPO VENTIQUATTRO GIORNATE
Roana Cbf Hr Macerata 68 punti; Pieralisi Volley Jesi AN 60; Corplast Corridonia MC 53; Sacrata B-Chem Civitanova Marche MC 50; Caf Acli Stella Rimini 46; Omg Galletti Valle Ceppi PG 41; Convergenze Cus Siena 30; 3M Pallavolo Perugia 29; Valdarninsieme Castelfranco Piandisco AR e Ternedil Acquasparta TR 28; Volley Arno Montevarchi 27; Centrodiesel Pagliare AP 24; Team 80 Gabicce Gradara PU 16; New Font Mori Gubbio PG 4.
GIRONE < G >
Dopo essersi “ sforzato “ per ottenere la promozione diretta in serie B1 ( 22 partite, 22 vittorie, 20 da 3 punti… ), ed averla festeggiata brindando in coppa Italia; neanche a farlo apposta il calendario ha riservato alla corazzata Capo d’Orso Palau il meritato turno di riposo.
Nella giornata in questione, e alle spalle delle isolane, in base ai risultati della scorsa giornata erano rimaste in ballo 4 squadre per due posti; ora il discorso si è dimezzato in quanto ce ne sono solo più 2 in ottica della terza posizione.
Il Cave impostosi in trasferta contro il Volleyrò ( 0-3 a 18, 24 e nuovamente 18 ), e con essa avendo conquistato la 15esima vittoria nelle ultime 16 gare; a infatti preso i classici due piccioni con una fava.
In primis si è garantito la partecipazione alla post-season, in seconda istanza ci arriverà da seconda classificata ( il Trevi potrebbe agganciarlo in termini di punti ma sarebbe sfavorito dalla differenza vittorie ); con buone possibilità di partire direttamente dalle semifinali; per determinarlo con insindacabile conterà il quoziente punti con le seconde dei gironi < H > e < I > al termine dell’ultima giornata.
La sconfitta del Trevi a Ladispoli ( 0-3 a 15, 16 e 18 ) a invece riaperto la lotta per il terzo posto ancora occupato con 52 punti dalle trevane rispetto alle ladispolesi con 50; entrambe detengono 17 vittorie.
A centro classifica sono già quattro le squadre che non corrono più rischi alle spalle e non hanno più velleità nei giochi nobili della classifica; si tratta dell’Acqua & Sapone Roma e Ostia vittoriose in trasferta; e della Juventude Monterotondo ed il Volleyrò sconfitte invece in casa.
Proprio la gara che si è giocata a Mentana in casa della Juventude, e che ha visto prevalere al tie-break il Modo Volley Dè Settesoli ( 17-22; 22-25;25-19; 25-18; 12-15 ), a sancito la salvezza di quest’ultime, giunte alla quinta vittoria nelle ultime 7 partite e con esse 14 “ bollini “ incamerati.
Nella zona di coda; Frascati e Oristano già da tempo condannate alla retrocessione; si sono sfidate in un confronto utile solo a capire chi delle due avrebbe chiuso all’ultimo posto.
Alla fine è rimasto tutto pressoché invariato perché si sono imposte le isolane 2-3 ( 20-25; 21-25; 27-25; 25-17; 12-15 ) confermandosi in penultima posizione con un punto di vantaggio sulle frascatane.
Nel cercare di evitare il terz’ultimo posto sono rimaste in “ ballo “ due squadre appaiate in termini di vittorie ( 6 ), ma col Volley Labico ora come ora retrocesso per via di 3 punti in meno rispetto alla Proger Friends Roma ( 17-20 ).
Entrambe hanno perso per 1-3 la loro partita interna; il Labico contro l’ Acqua & Sapone Roma dopo essere passato in vantaggio ( 25-22 ) e poi essere ripreso, superato e definitivamente sconfitto da un tris di 16-25; l’ Ostia dopo un 20-25 prima a favore poi ha sfavore; ha avuto la meglio sul Proger Friends Roma con gli ultimi due game vinti a 21 e 20.
Nel prossimo turno ambedue le condenti saranno impegnate in trasferta; il Labico contro il Modo Volley Dè Settesoli mentre la Proger Friends Roma a Ladispoli.
Tutte in casa invece le prime 4 della classifica; già detto del Ladispoli; rimangono da segnalare gli incontri di Palau, Cave e Trevi che attenderanno la visita di Ostia, Frascati e Juventude Monterotondo.
CLASSIFICA DOPO VENTIQUATTRO GIORNATE
Capo D’Orso Palau OT 64 punti; Volley Cave P.I. RM 58; Lucky Wind Granfruttato Trevi PG 52; Massimi Ecosoluzioni Ladispoli RM 50; Acqua & Sapone Roma 39; Promomedia Ostia Volley Club Roma 38; Spes Juventude Monterotondo RM 32; Volleyrò Casal De Pazzi Roma 27; Modo Volley Dè Settesoli RM 25; Proger Volley Friends Roma 20; Eldis Volley Labico RM 17; Ariete Mareblù Oristano 5; Volley Club Frascati 4.
GIRONE < H >
Nell’undicesima giornata di ritorno le prime 3 della classifica hanno incamerato tutte l’intera posta lasciando pressoché tutto invariato il discorso al vertice.
La capolista Cerignola, al sesto pieno consecutivo con un solo set perso; si è sbarazzata senza troppi complimenti internamente del pericolante Sabaudia “ piallato “ con un secco 3-0 a 16, 13 e 11.
Le cerignolesi hanno così mantenuto i 5 punti di vantaggio sul Manfredonia che seppur a pari vittorie della battistrada ( 19 ), vede la promozione diretta allontanarsi.
Il Manfredonia si è comunque imposto con disinvoltura a Bari contro l’Asem che uscito sconfitto per 1-3 ( 24-26; 17-25; 25-21; 19-25 ) da definitivamente e matematicamente l’addio ai sogni di gloria.
In terza posizione a – 1 dal Manfredonia e con 53 punti e anch’esso 19 vittorie; figura il Brindisi San Vito corsaro per 0-3 ( a 17, 7 e 19 ) sul parquet dell’altra pericolante Minturno.
Per le brindisine-sanvitesi si tratta della nona vittoria nelle ultime 10 gare ( unica sconfitta a Cerignola ), per le laziali della settima sconfitta nelle ultime 8 partite con soli 3 punti ricavati dalla sfida con Cisterna.
Tutte 3 le prime della classe hanno allungato di 3 punti sul Grotte di Castellana che ha osservato il suo turno di riposo. Le baresi con 49 lunghezze e 16 vittorie non sono però del tutto tagliate fuori dai giochi, e paradossalmente a rischiare parecchio è addirittura lo stesso Manfredonia secondo in classifica che non il Brindisi-San Vito terzo.
Il motivo di ciò è molto semplice; nel prossimo turno il Brindisi San Vito ospiterà il Cisterna ( che in casa contro la Teatina Chieti ora matematicamente salvo, ha rimediato la 21esima sconfitta consecutiva ) e con i 3 punti quasi scontati arriverebbe a 56 e dunque sarebbe ammesso ai play-off.
Il Manfredonia invece andrà a rendere visita proprio al Grotte di Castellana che in quell’occasione si giocherà le ultime < fiches >; solo con i 3 punti le castellane rientrerebbero in gioco, con uno di meno sarebbero out dai primi 3 posti. Per la capolista Cerignola primo match-ball per la promozione diretta in casa contro l’Asem Bari; per il salto di categoria sarà sufficiente una vittoria da 2 punti.
Nella zona retrocessione è già segnata la sorte di Pescara e Cisterna; per evitare il terz’ultimo posto sono rimaste in lotta Sabaudia e Minturno appaiate a 16 punti, ma con le prime attualmente in zona rossa per via di una vittoria in meno: 5-6.
Già raccontato delle loro due partite della giornata, non ci resta che da segnalare che nella prossima giornata è previsto il confronto diretto in casa del Sabaudia che renderà poi visita nell’ultima giornata al Cisterna, mentre il Minturno se la dovrà vedere in casa con il Sant’Elia Fiume Rapido vittorioso nella giornata ad Orsogna per 1-3 in una gara ininfluente ai fini della classifica; così come quella tra il Pvg Bari che ha avuto la meglio per 3-0 internamente contro il Pescara.
CLASSIFICA DOPO VENTIQUATTRO GIORNATE
Cav Libera Cerignola FG 59 punti; Sebilot Manfredonia FG 54; Brindisi-San Vito Volley 53; Grotte Di Castellana BA 49; M2G Solution Asem Bari 42; Volley Virtus Orsogna Chieti 40; Assitec 2000 S. Elia Fiume Rapido FR 36; Pvg Bari 34; Coged Teatina Chieti 27; Pallavolo Minturno LT e Real Caffè Moka Sirs Sabaudia LT 16; Pol.Cisterna LT e Asd Dannunziana Pescara 3.
GIRONE < I >
Anche nella terz’ultima giornata di campionato è proseguita la lotta per la promozione diretta tra il Planet Strano Pedara e la Fiamma Torrese già entrambe ammesse se non altro alla post-season.
Avanti di un punto ( 59-58 ) e tre vittorie ( 22-19 ), le catanesi nella giornata si sono imposte 1-3 ( 22-25; 27-25; 20-25; 23-25 ) a Napoli, escludendo di fatto a livello matematico le partenopee dai giochi di vertice.
Le campane sono invece passate ( 0-3 a 18, 21 e 16 ) con più facilità sul parquet del già retrocesso Pallavolo Sicilia Catania, conquistando al tempo stesso la sesta vittoria piena nelle ultime 7 gare.
Il duello tra queste due compagini proseguirà nel prossimo week-end, e per ambedue le contendenti ci sarà un impegno casalingo; il Planet Pedara riceverà il Modica, la Fiamma Torrese il Link Campus Castellamare di Stabia.
Nella 24esima giornata era in programma anche un confronto diretto in chiave terzo posto tra il Palmi e il Palermo inizialmente divise da 2 punti.
Alla fine hanno prevalso le calabresi per 3-0 ( a 15, 13 e 23 ) conquistando il punto numero 11 tra gli ultimi 12 disponibili interrompendo il buon momento delle siciliane che venivano da 4 pieni nelle ultime 5 partite.
Il Palmi si è così confermato al terzo posto con 45 punti e 16 vittorie; mentre il Palermo da quarto è scalato a quinto con 40 punti e 14 vittorie.
Tra le due litiganti si è inserita prepotentemente il Modica ( 42 punti, 14 vittorie ) che domando internamente il Lamezia per 3-1 ( 25-19; 21-25; 28-26; 25-13 ), ha conquistato il sesto pieno nelle ultime sette partite, insediandosi in quarta posizione a – 3 dalla terza.
Nella prossima giornata impegno esterno per tutte 3 le concorrenti; Palmi e Palermo renderanno visita alle due squadre rimaste in lizza per la salvezza, e cioè Cuore Reggio Calabria e Lamezia; mentre il Modica sarà impegnato in casa della capolista Planet Pedara.
Se prima di avere inizio le partite di squadre in lotta per la salvezza ce n’erano 4; alla fine ne sono rimaste 2.
La sconfitta del Cuore Reggio Calabria in casa con la Fiamma Torrese, a di fatto “ salvato “ ancor prima del loro confronto diretto Accademia Benevento e Siracusa poi finita 1-3 per le ospiti.
In lotta per evitare il terz’ultimo posto sono rimaste così Cuore Reggio Calabria e Lamezia rispettivamente con 20 e 26 punti; 6 e 7 vittorie.
Come già rimarcato ambedue sono uscite sconfitte dai loro confronti con Fiamma Torrese in casa e Modica in trasferta, lasciando pressoché tutto invariato.
Oltre ai 6 punti di vantaggio, nel favorire il Lamezia è anche il calendario; sabato prossimo le catanzaresi ospiteranno il Palermo e il Cuore invece il Palmi. Nell’ultimo turno doppia trasferta; il Lamezia a Benevento e il Cuore Reggio Calabria contro la Pallavolo Sicilia che nella giornata in questione a osservato il turno di riposo ed inoltre è già retrocessa alla pari del Potenza battuto 3-0 ( 5, 13 e 11 ) a Castellamare di Stabia.
CLASSIFICA DOPO VENTIQUATTRO GIORNATE
Planet Strano Light Pedara CT 59 punti; C.M.O. Fiamma Torrese NA 58; Ekuba Futura Volley Palmi RC 45; Pro Volley Team Modica 75 RG 42; Ulatragel Ard Palermo 40; Lp Pharm Napoli 39; Link Campus Univers.Castellamare di Stabia NA 37; Holimpia Siracusa 29; Ireplace Accademia Benevento 28; Cofer Lamezia CZ 26; Cuore Reggio Calabria 20; Pallavolo Sicilia Catania 9; Centro Kos Potenza 0.




